LA GUíA DEFINITIVA PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para fare ricorso in cassazione

La guía definitiva para fare ricorso in cassazione

Blog Article



La sentenza, sottoscritta dal Presidente e dall'estensore, è depositata in cancelleria impar oltre il trentesimo giorno dalla deliberazione. Qualora il Presidente lo disponga, la Corte si riunisce in camera di consiglio per la lettura e l'approvazione del testo della motivazione. Sulle proposte di rettifica, integrazione o cancellazione la Corte delibera senza formalità.

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza impar definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

Quando la corte cassa con rinvio, il giudizio deve essere riassunto dalla parte interessata avanti al giudice del rinvio non oltre tre mesi dalla pubblicazione della sentenza della Corte di Cassazione, pena l’estinzione del giudizio.

Ove il Presidente della Corte di cassazione impar assegni ricorso alla Settima Sezione ovvero questa non provveda alla declaratoria di inammissibilità, assegna il ricorso alle singole Sezioni, secondo criteri prestabiliti dall'ordinamento giudiziario11 (attribuzioni differenziate per materia), ovvero alle Sezioni Unite, su richiesta del Procuratore generale, dei Difensori delle parti o anche di ufficio, quando le questioni proposte sono di speciale importanza o quando occorre dirimere contrasti insorti tra le decisioni delle singole sezioni.

, per cui il giudice di appello avrebbe dovuto rimettere le parti al primo giudice, il rinvio avviene direttamente al primo giudice;

Se il ricorso viene ammesso, la Corte di cassazione procede all'esame del merito della causa, valutando se la sentenza impugnata sia conforme alle leggi e ai principi giuridici.

Rinviando per le disposizioni generali sulle impugnazioni alla relativa voce, si affrontano qui di seguito le peculiarità del ricorso per cassazione come mezzo di impugnazione e come giudizio di sola legittimità.

In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

gli estremi della sentenza impugnata (ossia l’autorità giudiziaria che ha emesso la sentenza; la sezione in cui è stata pronunciata; il numero have a peek at these guys della sentenza; la data della decisione, della sua pubblicazione e della notifica, se vi è stata);

violazione o falsa applicazione dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro (introdotta ex Lgs. 40/2006): per creare unitarietà nella complessa click site materia dell’interpretazione dei contratti collettivi;

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

Il ricorso per cassazione può essere presentato solo per motivi di diritto, ovvero quando si ritiene che la sentenza impugnata abbia commesso errori di interpretazione o di applicazione delle leggi. Non è possibile contestare fatti o prove già acquisite nel processo.

Impar dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratis a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi have a peek here sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Report this page